Storia

HIGHTEC L’ azienda nasce nel 1989 per iniziativa di tre soci fondatori che, nonostante la giovane età, avevano già una buona esperienza nel settore dell’automazione nel controllo di processo e della supervisione, avendo già progettato, realizzato e messo in funzione impianti di notevoli dimensioni con avanzata tecnologia.

Da subito l’azienda si è proposta come software house in grado di fornire soluzioni informatiche adatte ad ogni esigenza le venisse presentata realizzando software sia per PLC che per PC.

Il vanto di una azienda come la nostra è di operare sul mercato da oltre venti anni con la compagine societaria praticamente immutata e soprattutto sempre con gli stessi obiettivi : questo garantisce una continuità di servizio ed assistenza.

In questi anni di attività abbiamo realizzato, sempre nell’ambito dell’automazione industriale e controllo di processo, le applicazioni più disparate e con il trascorrere degli anni anche gli strumenti che venivano utilizzati si sono molto evoluti.

Si è passati dalla programmazione di PLC lenti e macchinosi come il SIMATIC S5 a PLC veloci e flessibili come il SIMATIC S7 dotati delle CPU di nuova generazione.

Anche le interfaccia uomo-macchina hanno subito una grande evoluzione e quelli che una volta erano semplici sistemi di supervisione realizzati in BASIC sono diventati dei sistemi completi in grado di controllare interi stabilimenti realizzati con i sistemi di Microsoft maggiormente evoluti ( Visual Basic, Dot Net, SQL Server ecc.) o con pacchetti SCADA specializzati per l’automazione e il processo.

Questa evoluzione è avvenuta durante la nostra attività e questo ha fatto sì che il nostro campo di intervento sia non solo sulla realizzazione di nuove soluzioni, ma anche sull’assistenza, sviluppo, aggiornamento o sostituzione di impianti realizzati precedentemente con strumenti oramai sconosciuti ai molti.

Tutto questo senza dimenticare l’aggiornamento continuo sui nuovi sistemi che implica un costante investimento per sviluppare nuovi prodotti e lo studio di nuove soluzioni in un mercato in continua evoluzione dove, aziende che nascono e muoiono nel giro di pochi anni, portano ad un decadimento della professionalità e con le problematiche legate all’assistenza post-vendita.

Ogni anno la nostra società, oltre ad investire in attrezzature (PC, pacchetti software di sviluppo, librerie software), investe anche più di 1000 ore in corsi, prove con schede di diversa applicazione, realizzazione di software sperimentali, per poter essere sempre pronti ad offrire soluzioni al vertice dell’avanguardia ai suoi clienti.

Inoltre negli anni abbiamo ampliato il nostro raggio di azione, cercando soprattutto di colmare quei vuoti in quelle aree intermedie dove spesso non si riesce a fare interagire realtà produttive con realtà gestionali all’interno dello stesso ambito aziendale. Inoltre ci siamo specializzati nel fornire soluzioni che comprendono tutto l’ambito della produzione (macchine con PLC, CNC, ecc.) e si integrano con le realtà gestionali delle aziende(anche preesistenti) per potere fornire quanto serve ai vari gestori di pianificazione, controllo qualità e contabilità industriale.